Ma l'amore no - storie nell'italia della guerra civile by Giampaolo Pansa

Ma l'amore no - storie nell'italia della guerra civile by Giampaolo Pansa

autore:Giampaolo Pansa
La lingua: it
Format: mobi
pubblicato: 2012-01-11T13:05:35+00:00


Settembre 1944

Giovanni non riuscì a vedere il ribelle fucilato. La nonna lo sradicò dalla finestra prima che la raffica partisse. Sembrava ammattita, la nonna. Girava singhiozzando per la cucina. Si dava i pugni in testa. Afferrò un piatto e lo scaraventò per terra. Impugnò un ferro del camino e si gettò su Giovanni come per picchiarlo. Poi scagliò il ferro contro il tavolo e abbracciò Giovanni. Bestemmiando. Pregando. Piangendo.

La gente, adesso, gremiva la piazza. Il sole splendeva altissimo. La perpetua di don Vittorio lavava la chiazza rossa sul sagrato. La sedia rifiutata dal Miroglio stava ritta contro il muro, a fare un'ombra corta e nera. L'orologio del campanile batté l'una. E il don s'impastò col ruggito di un camion irrompente in paese. Poi ne spuntò un secondo. Quindi un terzo. Tutti trasportavano una caterva di soldati. Stavolta tedeschi.

Questi tedeschi entrarono quasi cortesi nelle case sulla piazza e ne uscirono tirandosi dietro l'uomo più anziano che ci avevano trovato. Entrarono anche dalli nonna, diedero un'occhiata alla cucina, salirono nel camerone da letto: niente maschi, solo una vecchia con un bambino. Gli uomini vennero raccolti davanti alle chiesa. Un graduato li contò: ventisei. Dopo averli contati gli ordinò a gesti di mettersi in fila per due. Soltanto allora scese dal primo camion un ufficiale. Aveva una faccia da canonico, intelligente e cauto. Portava una divisa stropicciata e un berretto a visiera abbastanza malandato.

Parlava l'italiano, questo ufficiale. Persino meglio di qualcuno di quei contadini lì. Domandò ai ventisei: «Dove abitano i ribelli?». Uno rispose: «Stavano là sopra, al Bric delle Streghe. Però se ne sono andati da un pezzo». L'ufficiale chiese ancora: «E non sapete dire dove sono andati?». Quasi tutti gridarono, d'impeto: «Ma no che non lo sappiamo!». Lui osservò, stanco: «Strano che non lo sapete! Questo paese risulta tutto amico dei banditi». Ci fu un convinto brusio di negazione. L'ufficiale li guardò perplesso: «Portatemi dunque il vostro prete. Lui era sempre in compagnia dei ribelli. Sappiamo che è stata uccisa una donna e il prete le ha dato i sacramenti».

Don Vittorio non fu necessario chiamarlo. Era già lì. Si fece avanti: «Signor ufficiale, l'ho assistita io la signorina. Era mio dovere di sacerdote. Mi ha anche dato una lettera, in segreto. Pregandomi di consegnarla soltanto al primo ufficiale germanico che avessi incontrato. Eccola». L'ufficiale la intascò senza aprirla, mentre don Vittorio si affannava a parlargli: «Di ribelli qui non ne abbiamo più! Questi uomini non sanno niente».

A essere precisi, don Vittorio disse «vomini». Quando era emozionato, invece della u gli veniva la v. Ribadì, quasi gridando: «Questi vomini sono innocenti! Sono padri di famiglia. Liberateli, in nome di Dio! Poche ore fa nel paese c'è stato un rastrellamento dei repubblicani. Non hanno trovato nulla. Hanno fucilato un vomo, un ribelle, che avevano preso da un'altra parte, noi non lo conoscevamo».

L'ufficiale ascoltò sorpreso: «Un'azione delle truppe repubblicane? Non lo sapevo». Poi si rivolse di nuovo al gruppo dei paesani: «I banditi che stavano da voi hanno ucciso un soldato tedesco. È sepolto là».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8761)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7755)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7270)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6933)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6411)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5682)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4553)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4359)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3867)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3686)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3611)
I Possessori by John Christopher(3492)
L'Entità by Frank De Felitta(3448)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3315)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3288)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3241)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3198)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3184)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3164)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3125)